bird
image
image
1 2 3

 

Val Maira in Rosa

Bruna SardiValmaira in Rosa .Donne nel Turismo d’Oc

Conoscere la valle Maira, i suoi segreti, la sua storia, gli angoli più belli e/o meno conosciuti, la sua enogastronomia legata al territorio, alla montagna come al Piemonte, ospitati presso le donne della valle, ognuna diversa, ognuna con la propria storia, le proprie scelte e la propria esperienza.

Sentieri ma non solo.

Un'esperienza di vita. Valle Maira: la lingua, cultura e musica occitana, i suoi villaggi con le chiese romanico-gotiche, la cucina eccellente, la sua storia che si respira ovunque. Le antiche borgate, il silenzio, gli altopiani cosparsi di fiori, un ambiente montano di incomparabile austerità e bellezza, gli antichi sentieri ripristinati, i “percorsi occitani,” ne fanno la meta ideale di un moderno turismo ecosostenibile.

ANTICHI SAPERI, SENTIERI E SAPORI IN VALLE MAIRA

L’Associazione Valmaira in Rosa donne nel turismo d’Oc ,nasce nel 2002 da una idea e volontà di Bruna Sardi di Macra , condivisa da Nino Perino , Lorenza Bruna Rosso , Roberta Cesano ,Enrica Cesano ,Jennie Comollo ,Laura e altre donne donne e famiglie che vivono in valle con l’intento di valorizzare le particolarità della propria terra. L’associazione Promuove l’accoglienza turistica sostenendo il turismo culturale e sportivo, in sintonia con l’ambiente e rispettoso della popolazione che vive in valle. Inoltre promuove e organizza attività di manutenzione, recupero e ripristino di sentieri e dell’ambiente naturale in generale.

Il team in questi anni ha lavorato molto per migliorare l’accoglienza in Valle Maira con la volontà di offrire professionalità, cortesia, conoscenza del territorio, valorizzazione della cucina locale, magari rivisitata con arte e fantasia e offrendo soggiorni in tutte le stagioni. Case e baite sono state ristrutturate e valorizzate dai proprietari, mantenendone il più possibile integra la struttura, talvolta medioevale, per tutti coloro che cercano un modo diverso di fare turismo.

Queste accoglienti strutture, spesso a livello di eccellenza, assolvono anche una funzione culturale, in quanto la famiglia che ospita è direttamente motivata a far partecipare l’ospite curioso all’ esperienza di vita e alla storia delle nostre montagne. Turisti italiani e provenienti da ogni parte d’Europa scoprono il patrimonio naturalistico e la rete di sentieri e vie, da percorrere a piedi e in mtb, in moto o in auto, dalla primavera all’autunno, mentre in inverno con ciaspole o sci ai piedi ritrovano se stessi in un ambiente da favola. La densità di popolazione della valle Maira è riferibile a quella dell’Alaska.

 

Questa situazione è il risultato della grande emigrazione che ha colpito le Valli occitane nei secoli scorsi, e in particolare la valle Maira . Se la scarsa presenza antropica nella valle ha rappresentato in passato un fattore negativo, è diventata oggi elemento di interesse. Valle Maira: è bello scoprire anche il silenzio.

Le donne pioniere di Valmaira in Rosa ,donne nel Turismo d’Oc si impegnano a suggerire proposte di trekking per sportivi e famiglie, tour in mtb, sci alpinismo, ciaspole e auto. Venite a trovarci: scoprirete un mondo!

Associazione Valmaira in Rosa – Donne nel Turismo d’Oc

Sede Via Nazionale ,13 -12020 Macra Cuneo

Info : Booking @infovallemaira.eu Cellulare +39-327 6717336

Trekking

 

MultiMediaWeb

Sito internet realizzato da MultiMediaWeb.it

Preventivi gratuiti, biglietti da visita, brochures, creazione siti internet, manifesti, cartoline.......

email: info@multimediaweb.it Telefono (+39) 392 095 85 65 Sito internet: www.multimediaweb.it

Visita il nostro sito internet

Bruna Sardi  Tel:(+39) 0171 999 242
Email: bruna@infovallemaira.eu

Via Nazionale nr. 13 Macra

12020 (CN) Italy